Non è chiaro se i crash test Euro-NCAP abbiano stimolato i vertici Renault, ma poco dopo l’annuncio dei risultati negativi dei test, il gruppo ha subito deciso di lavorare su un successore della Dacia Spring EV elettrica.
Lo ha reso noto agli investitori Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault, durante una presentazione dei dati annuali. Questo pone rapidamente fine alla carriera dell’auto elettrica rumena. La Renault di fabbricazione cinese con etichette Dacia per l’Europa è apparsa sul mercato solo nel 2021, dopo che il produttore l’aveva già annunciata più di un anno prima. La Spring EV è un successo commerciale, secondo Renault. Sono già state vendute 46.000 Renault Kwid/City K-ZE rietichettate.
Renault 5 e 4
Il lavoro sulla nuova generazione è già iniziato. I francesi prevedono di portare il crossover compatto sul mercato nel 2024. Apparirà su una nuova piattaforma, che deriva dall’architettura delle Renault 5 e 4 elettriche. Probabilmente avrà una batteria più piccola rispetto ai suoi fratelli Renault. Il costruttore chiama la piattaforma CMF-A, dove le summenzionate Renault, come il successore della Nissan Micra, saranno collocate su CMF-B.